· 

L'importanza della sterilizzazione

Ti sei mai chiesta a quali rischi potresti essere esposta durante un trattamento estetico dove vengono usati determinati attrezzi?

 

Ti sei mai chiesta se realmente la tua estetista sterilizza e disinfetta in modo corretto le aree operative e soprattutto tutti gli attrezzi che ha utilizzato con le altre persone?

 

Come vorresti ti siano presentati tronchesi, spingi cuticole, bisturi e pinze? Sterilizzati e imbustati oppure disinfettati e presi da un cassetto?

 

Già da questo ultimo punto si differenzia un’estetista qualificata e professionista da un'estetista assolutamente non professionista.

I rischi a cui si va incontro se non si sceglie un centro che rispetti seriamente i requisiti di igiene e sterilizzazione sono vari e di varia natura: non solo in questo particolare periodo che stiamo attraversando!

 

Durante un normalissimo trattamento alle mani o ai piedi, oggetti taglienti o appuntiti come forbicine e tronchesine, possono trasmettere le classiche infiammazioni o verruche, come anche malattie infettive, specie quelle virali come, appunto, l’epatite B, l'epatite C e addirittura l’Hiv.

 

Il 60/70 % dei quasi 4 milioni di italiani contagiati di epatite B ed epatite C, non sa di essere positivo o lo scopre per caso, dopo un esame del sangue.

  

In 95 casi su 100 queste malattie sono asintomatiche.

 

 Ecco perché, quando ti sottoponi a questi servizi è importante pretendere la massima igiene e la sterilizzazione di tutti gli strumenti.

Devi sapere però, che alcol o altre sostanze, non bastano ad eliminare il rischio della presenza di virus; nemmeno gli sterilizzatori a raggi ultravioletti. Il metodo più sicuro è l’𝐀𝐔𝐓𝐎𝐂𝐋𝐀𝐕𝐄, che raggiunge temperature altissime.

 

 Sai cos’è l’autoclave?

L’autoclave è un recipiente a pressione destinato a svolgere un processo di 𝐬𝐭𝐞𝐫𝐢𝐥𝐢𝐳𝐳𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞, ossia la completa inattivazione di tutti i microrganismi presenti sulle superfici esterne e interne di oggetti destinati ad ambienti per la cura della persona.

 

Questo processo è assolutamente necessario e improrogabile per il riutilizzo degli utensili o di tutte le attrezzature che possono venire a contatto con tracce di sangue o ferite anche accidentali.

Per questo è importante rivolgersi ad un centro estetico che rispetta le normative igienico-sanitarie.

 

Il nostro obiettivo è offrirvi il migliore servizio, puntando sulla pulizia e sull'igiene.

Solo in questo modo possiamo confermare che i nostri trattamenti sono di alta qualità.

 

Un'altro aspetto da non sottovalutare è l'utilizzo di materiale monouso o comunque personalizzato.

Limette, buffer e raspe per i piedi saranno sempre monouso e mai utilizzati in modo promiscuo.

 

𝑳𝒂 𝒔𝒂𝒍𝒖𝒕𝒆 𝒗𝒊𝒆𝒏𝒆 𝒑𝒓𝒊𝒎𝒂 𝒅𝒊 𝒕𝒖𝒕𝒕𝒐!

 

 E mi raccomando: non affidarti ad estetiste abusive, economiche e non professioniste. Non credo che la tua vita e la tua salute valgano pochi euro!